1° giorno Partenza - Napoli - navigazione 
Incontro dei partecipanti e partenza in pullman per Napoli, imbarco e pernottamento a bordo. 

2° giorno Lipari - Vulcano 
In tarda mattinata arrivo a Lipari. Trasferimento bagagli e pranzo in hotel. Nel pomeriggio passaggio in battello turistico sull’Isola di Vulcano. L’isola offre la possibilità di immergersi nei fanghi termali all’aperto e nelle vicine acque sulfuree oppure l’ascensione al cratere (386 metri d’altezza raggiungibile senza troppa fatica) dal quale si gode una vista mozzafiato dell’intero arcipelago. Partenza per il rientro a Lipari, cena pernottamento in hotel. 

3° giorno Lipari - Salina 
Colazione in hotel e partenza per l’escursione in battello turistico delle isole di Lipari e Salina. Navigando lungo la costa di Lipari si godrà della vista delle famose cave di pomice che si stagliano nel mare turchese. Durante questa sosta sarà possibile effettuare un tuffo* nelle splendide acque della baia. Proseguimento per Salina, lussureggiante isola dell’Arcipelago e scalo delle tipica cittadina di Santa Marina. Costeggiando la costa orientale dell’isola sosta con possibilità di bagno* nella Baia di Pollara reso celebre per essere stata la location del film "Il Postino" di Massimo Troisi. Dopo una breve sosta a Lingua per il pranzo in ristorante sarà possibile ammirare il lago salato. Al termine rientro al porto Lipari con passaggio alle più belle grotte e sosta per ultimo bagno* alla spiaggia di Vinci di fronte ai Faraglioni. Cena e pernottamento in hotel. 
*(previa autorizzazione del capitano) 

4° giorno Messina - Catania 
Colazione in hotel e trasferimento bagagli al porto. Imbarco su aliscafo per Milazzo. Sistemazione sul pullman e partenza alla volta di Messina, la città dello stretto che si affaccia sul continente, conserva il Duomo normanno con l’orologio campanario più grande d’Europa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Catania, la città con gli edifici caratterizzati dal forte contrasto del nero basalto lavico col bianco della pietra scolpita. In serata sistemazione in hotel zona Modica / Ragusa, cena e pernottamento. 

5° giorno Ragusa - Modica 
Colazione in hotel e a seguire visita di IBLA, il centro storico ed artistico di Ragusa, dove svetta la grandiosa facciata della Chiesa di San Giorgio. L’esuberanza artistica delle chiese e dei palazzi barocchi creano un’ insieme scenografico altamente suggestivo. Nel pomeriggio visita di Modica sorge all’interno di due strette valli formate dai monti Iblei. Suggestiva è la vista del centro, che sembra voler fare da contorno alle splendide chiese barocche di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell’epoca barocca. Pranzocena e pernottamento in hotel. 

6° giorno Noto - Siracusa 
Colazione in hotel e partenza per la visita di Noto, autentica "capitale" del barocco europeo, nasce su uno schema geometrico a scacchiera di cui il Corso Vittorio Emanuele ne è l’asse principale. Pranzo in ristorante Nel pomeriggio visita di Siracusa per ammirare la più potente città del Mediterraneo all’epoca di Dionisio I . Affascinante il Parco Archeologico, immerso nel verde e che conserva autentici gioielli come l’Anfiteatro Romano, L’Ara di Ierone II, il Teatro Greco, le Latomie con il celeberrimo "Orecchio di Dionisio". Visita dell’isola di Ortigia con la Fonte Aretusa ed il Duomo, dalla facciata barocca, che nasce dalla trasformazione dell’antico Tempio di Athena. Sistemazione in hotel in zona ionica, cena e pernottamento. 

7° giorno Etna - Taormina 
Colazione e partenza per escursione al più alto vulcano attivo d’Europa, la "colonna del cielo" (Pindaro). Le suggestive formazioni rocciose e i flussi lavici pietrificati accompagneranno l’ascensione fino a quota 1.900m. dove si potrà passeggiare sui Crateri Silvestri. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato a Taormina la perla del mediterraneo, il Teatro Greco-Romano costruito in posizione scenografica, il quattrocentesco Palazzo Corvaia ed il Duomo hanno reso la città tappa obbligata per tutti i viaggiatori. Al termine delle visite trasferimento al porto tempo utile per l’imbarco su traghetto in partenza per Salerno. Pernottamento a bordo. 

8° giorno Salerno - ritorno 
Sbarco al porto di Salerno e proseguimento per il ritorno.


NB: Le escursioni in battello alle isole saranno effettuate con barca turistica (non ad uso esclusivo)sono subordinate alle condizioni meteo-marine.


DEPA sas di Colantuono Ariella & C. P. Iva e Cod. Fisc. 03518920131 PEC naraitravel@pec.it

 

TEL. 031762125

 

MAIL: agenziaviaggi.arosio@gmail.com